Il Caronte Trust è un Trust regolato dalla Legge del Jersey del 1984 e dai suoi emendments, che ha per scopo l’acquisto e la detenzione di quote di srl e, più in generale di partecipazioni societarie in società di capitali, durante i periodi di crisi, con particolare riferimento all’accesso a procedure concorsuali di fallimento o di concordato. Detto Trust, di diritto interno, opera in Italia per effetto del riconoscimento ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985, ratificata dalla Repubblica Italiana con Legge 16 ottobre 1989, n. 364.
Sotto l’amministrazione del Trustee professionale “International Trust Company Shpk”, viene assicurata l’amministrazione delle partecipazioni conferite in conformità alla legge, il pieno aiuto per quanto di competenza, agli organi delle procedure concorsuali, consentendo al detentore delle quote al momento dell’apertura della procedura di crisi, di non essere più socio della società insolvente.
Al termine della crisi, una volta chiusa la procedura concorsuale, il trust sulle partecipazioni conferite si scioglie naturalmente e le quote ritornano al dante causa originario.